venerdì 31 ottobre 2014

La scienza dello zampillo perfetto, ovvero: come utilizzare il water in Giappone


Sì, lo so, è irrituale e forse un tantino di cattivo gusto iniziare un articolo con la foto di un water. Tuttavia, l'oggetto in questione, qui ripreso "a riposo", è il protagonista assoluto del primo autentico approccio di un turista occidentale alle abitudini (intime) giapponesi.

martedì 28 ottobre 2014

Mangiare in Giappone: i ristoranti dei centri commerciali

Una tipica vetrina di un ristorante che offre set menu
Il modo più economico e rilassante di mangiare in Giappone è andare in un centro commerciale e scegliere tra la vasta offerta di ristoranti specializzati in una unica pietanza o in menu fissi.

lunedì 27 ottobre 2014

Mangiare in Giappone: il ristorante "a gettone"


Mangiare a poco prezzo a Tokyo e nel resto del Giappone? Si può, eccome. Non è un'utopia, lo posso assicurare. La quantità di offerta cibaria è tale che nessun budget ha da risentirne. Un pasto comleto da "set menu", ad esempio, può essere acquistato anche a meno di 900 yen, una cifra persino minore di certi menu turistici che si vendono nelle nostre città.

domenica 26 ottobre 2014

Mangiare per strada a Tokyo

Un vicolo coperto di Tokyo con localini specializzati in street food
La caratteristica peculiare di quasi tutti i ristorantini giapponesi da strada è l'estrema mancanza di comodità per i commensali.

Cosa e come mangiare al ristorante "a nastro" (kaiten)

Paola osserva dubbiosa il menu del kaiten
Prima o dopo tutti finiscono per mangiare al kaiten. Anche chi odia il sushi, o nella migliore delle ipotesi lo considera un cibo insulso, mediamente insapore, non all'altezza dei prezzi a cui è offerto. In effetti, il sushi o lo ami o lo odi, non è un alimento per cui provare salomonica indifferenza: se ti piace fai di tutto per andarlo a mangiare e sei disposto a pagare cifre spropositate; se lo odi, te ne tieni semplicemente alla larga, fidando sul fatto che nessuno ti rifilerà mai pesce crudo e riso colloso al di fuori dei ristoranti giapponesi.

sabato 25 ottobre 2014

Verità e leggenda sul fagiolo rosso

Mia moglie in fila per i daifuku dolci
I daifuku sono i dolci più diffusi in Giappone. Sono realizzati con il riso glutinoso, di solito a forma sferica, bianchi, soffici e molli, spesso caldissimi, ripieni di una pasta scura a base di fagiolo rosso (azuki) e dolcificato (anko).

venerdì 24 ottobre 2014

Il mercato del pesce di Ueno

Una bancarella del pesce di Ueno
C'è un posto a Tokyo dove ci si accorge nettamente di essere davvero in Asia. E' il mercato di Ueno, il luogo in cui le puzze, le atmosfere, la confusione, i rumori, le urla, sono molto simili a ciò che si vede, si sente, si avverte nei mercati di Bangkok, di Singapore, di Hong Kong. E' una vera sorpresa, perché nessuno potrebbe mai sospettare che Tokyo possa nascondere questo angolo di vera Asia al suo interno.

giovedì 23 ottobre 2014

Come si acquista il biglietto della metro a Tokyo (e nel resto del Giappone)

La diabolica macchinetta dei biglietti
Sono entrato in una stazione della metro di Tokyo. Devo fare un biglietto, poniamo, per Shibuya. Che faccio? Mi reco alle macchinette automatiche poste ai lati dell'ingresso, come fanno tutti. Guardo gli altri, cerco di memorizzare gesti e schermate, ma non riesco a raccapezzarmi. Quando tocca a me entro in confusione e comincio a sudare freddo...

martedì 21 ottobre 2014

La rete metropolitana di Tokyo

La mappa dei trasporti urbani di Tokyo
I giapponesi hanno una naturale propensione ad usare la tecnologia dove è possibile e quando serve davvero, soprattutto per le cose di uso più comune. E lasciare all'uomo il diritto/privilegio di controllare che la tecnologia funzioni correttamente, oserei dire armoniosamente, a vantaggio di chi la usa. La metro di Tokyo ne è l'esempio.

Arrivo a Narita: come orientarsi

Devo confessare che il primo elemento di preoccupazione, appena messo piede in Giappone, era come orientarmi a Narita, l'aeroporto internazionale di Tokyo. Mi immaginavo un ambiente vastissimo, asettico, disorientante, con percorsi obbligati, posti di blocco, controlli continui. Niente di tutto questo. In meno di 5 minuti ci siamo trovati davanti ai controlli passaporti, inquadrati tutti in file ordinate, gestite da solerti e autoritarie signore, alcune piuttosto attempate. Il loro compito, a parte mantenere l'ordine - e impicciarsi degli affari altrui, era la verifica che i nostri documenti di ingresso fossero compilati bene, in modo da evitare perdite di tempo, a noi e ai funzionari di dogana.

lunedì 20 ottobre 2014

6. Preparazione del viaggio: quando andare in Giappone

L'aspetto meteorologico di un viaggio viene preso in considerazione quasi sempre quando è troppo tardi. In genere, l'alta stagione di un luogo è strettamente correlata al suo clima; tuttavia, più questo luogo è lontano, minori sono le possibilità che la bella stagione di qui possa coincidere con quella di laggiù. In ogni caso, quasi mai il nostro periodo di ferie corrisponde ad un clima da vacanza ideale in estremo oriente.

sabato 18 ottobre 2014

5. Preparazione del viaggio: dove andare

Quando decidiamo di fare un viaggio, io e mia moglie seguiamo sempre lo stesso criterio organizzativo, che riguarda 3 momenti decisionali rigidamente separati nel tempo:
Primo: scelta della destinazione - fra un novero di 4-5 destinazioni distinte, a volte assolutamente antitetiche - e valutazione delle offerte aeree più convenienti.

giovedì 16 ottobre 2014

4. Preparazione del viaggio: cosa portare

Il problema più assillante, quando si programma un viaggio, è decidere con quale valigia partire. Un bagaglio grande, così ci metto tutto, anche le cose inutili, e magari riesco a portare a casa anche qualche souvenir? Una valigia piccola, così viaggio leggero, magari con qualche mutanda in meno, tanto poi una lavanderia da qualche parte la trovo? O piuttosto uno zaino super accessoriato, che posso gettare dove mi pare senza preoccuparmi granché?

3. Preparazione del viaggio: dove alloggiare

Il Giappone, come tutti i paesi moderni e civili, offre una enorme varietà di sistemazioni, per tutti i gusti e le tasche. Dagli ostelli ai capsule hotel, dalle pensioncine ai riokan tradizionali, dagli alberghetti senza bagno agli hotel di lusso a 5 stelle.

mercoledì 15 ottobre 2014

2. Preparazione del viaggio: quanti soldi portare

Eccoci al punto dolente. Il lato oscuro, inquietante, imprescindibile di ogni viaggio. Quello che determina tutte le scelte a seguire e - purtroppo - le condiziona pesantemente: il fattore soldi.
Non credo esista un criterio valido per tutti; ciò che sembra ovvio è che più ne hai meglio è: puoi fare più cose, permetterti alberghi e ristoranti migliori, goderti anche quei lussi a cui generalmente non pensi neppure.

martedì 14 ottobre 2014

1. Preparazione del viaggio: come spostarsi

Dopo esserci riavuti dall'emozione, cominciamo a prendere coscienza del grosso problema logistico che comincia a delinearsi.
Non so perché, ma questo viaggio mi mette in crisi. Il Giappone non è proprio una passeggiata, non sta dietro l'angolo; pur avendo viaggiato in paesi molto più problematici, come Laos e Cambogia, per citarne solo alcuni, questa avventura mi sembra più difficile da organizzare.

Perché il Giappone?


Il nostro viaggio in Giappone non è iniziato il giorno in cui siamo partiti, né quello in cui abbiamo preso la decisione definitiva.
No, il viaggio per il Giappone è iniziato 10 anni fa, cioè la prima volta che abbiamo preso un aereo per l'Est asiatico. Allora andammo in India, ma subito pensammo: siamo arrivati fin qui, l'anno prossimo certamente andiamo in Giappone. Il Giappone, naturalmente, non la Cina, o la Thailandia, o qualsiasi altra destinazione da quelle parti... L'Asia, allora, era il Giappone: moderno e tradizionale al tempo stesso, ricco di tecnologia e cultura, bizzarro quanto basta e semplice da visitare.
Alzi la mano chi non ha subito, una volta almeno, il fascino di questo paese. Guardando per esempio un film - anche americano - ambientato a Tokyo, oppure desiderando ardentemente un prodotto nipponico ad alta tecnologia, o deliziandosi di sushi e sashimi in un costosissimo ristorante giapponese.

martedì 7 ottobre 2014

Introduzione al viaggio

(AGOSTO-SETTEMBRE 2014)

Questo non è un vero e proprio blog. Si tratta più che altro di un racconto di viaggio, per date e tappe, basato sulle impressioni raccolte via via lungo il percorso da Tokyo a Hiroshima e ritorno. L'idea è quella di un foto-diario "a posteriori", che nasce dall'esigenza - personalissima - di fissare momenti e immagini di questo viaggio in Giappone, bellissimo e probabilmente irripetibile.