Un giardino interno di una casa privata |
UN FOTO-DIARIO DI VIAGGIO, CON IMPRESSIONI, SPUNTI, CONSIGLI, RIFLESSIONI E MOLTE MOLTE IMMAGINI SULLA TERRA DEL SOL LEVANTE
giovedì 25 dicembre 2014
L'ineffabile armonia dei giardini giapponesi
lunedì 22 dicembre 2014
L'astratto assoluto dei giardini di pietra
Il giardino di pietra di Ryoan-ji |
sabato 20 dicembre 2014
Il tavolino basso, estrema tortura giapponese
Cosa non farebbe un turista medio (come me) per amore dell'avventura?... Tutto e di più, se possibile, perché la regola in viaggio è la seguente: se ti capita qualcosa di indimenticabile, di bizzarro, di estremamente improbabile, allora è il momento di farla, senza pensarci due volte, chiudendo gli occhi e sperando che dopo non ti lasci addosso qualcosa di spiacevole. E' il caso di una cena in un ristorante tipico giapponese, quello, per intenderci, in cui i tavoli e le sedie sono a livello del terreno. La follia consiste in questo: malgrado tu sappia benissimo che mangiare accovacciato per terra equivale a rischiare la lombalgia o crampi dolorosissimi, lo fai lo stesso, pur di poter affermare: ho mangiato come un vero giapponese!
martedì 16 dicembre 2014
Quando si dice: pioggia battente...
Se c'è una cosa che disturba il viaggiatore moderno, sempre ossessionato dal poco tempo a disposizione, è l'idea di dover sacrificare una intera giornata del proprio viaggio a causa di un banalissimo e insolentissimo acquazzone. Uno di quei tipici rovesci che ti sorprende la mattina, mentre te ne vai in giro vestito leggero e con i piedi scoperti, ti segue ovunque, ti tende gli agguati, ti inzuppa come un biscotto e ti rovina umore e salute.
martedì 9 dicembre 2014
Le case dai tetti di paglia di Takayama
La ricostruzione di una casa dai tetti di paglia |
lunedì 8 dicembre 2014
Da Tokyo a Takayama
Il panorama tipico di Takayama: campi di riso e foreste |
Dopo il fracasso e la confusione di Tokyo era naturale dirigersi verso un luogo sereno, ameno, silvano, adatto a ritemprare le forze e respirare un po' di aria pura. Questo posto doveva trovarsi per forza di cose nella regione forse più affascinante, dal punto di vista naturalistico, del Giappone, cioè le cosiddette Alpi Giapponesi. E quale migliore meta se non la piccola, deliziosa Takayama?
sabato 6 dicembre 2014
Le bevande al tè verde di Kyoto
I due malcapitati con la famigerata bevanda |
Iscriviti a:
Post (Atom)