lunedì 27 luglio 2015

Diavolerie tecnologiche giapponesi: la lavatrice a gettone


Prima o poi dovremo affrontarla tutti. E' la lavatrice a gettone, oggetto tecnologico per eccellenza onnipresente in qualsiasi albergo, ryokan, pensioncina o semplice stamberga. Ed è una delle attività commerciali più diffuse, dopo i ristoranti, in tutto il paese. perché a quanto pare o ai giapponesi piace poco lavarsi i panni da soli, oppure - ed è più probabile - lo spazio in casa è talmente risicato che non c'è modo di asciugarli a dovere.

lunedì 20 luglio 2015

Come sottrarsi alle attenzioni dei cervi di Nara

L'assedio dei cervi ai turisti (cinesi)
Un itinerario del Giappone che si rispetti deve comprendere almeno una mezza giornata a Nara. Non solo e non tanto perché si tratta del luogo forse più rappresentativo della cultura nipponica - e questo è l'alibi intellettuale che ci serve per andarci - ma anche per un motivo più prosaico, meno serioso se vogliamo, ma sicuramente altrettanto appagante: la presenza di un branco autoctono di cervi che vivono nel parco assolutamente integrati con panorama, templi, ristoranti e turisti.

venerdì 3 luglio 2015

Kyoto: tre attrazioni da vedere (a tutti i costi)

Il padiglione d'oro
L'offerta culturale di Kyoto è senza discussioni una delle più varie e interessanti al mondo. La quantità e qualità di luoghi da visitare è tale che, per quanti sforzi tu faccia, inevitabilmente sarai sempre costretto a trascurare qualcosa, e tornerai in Italia con l'amaro in bocca.